Il CoViD non ferma il cammino di fede e di catechesi
Carissimi genitori dei bimbi iscritti per il catechismo,
la situazione che viviamo non ci ha permesso di riprendere normalmente il percorso di catechesi e non saranno possibili neanche quelle iniziative che avevamo pensato di fare trovandovi con voi (sperando di poterle però fare il prima possibile). Non ci si può trovare in presenza a fare il catechismo, ma abbiamo la fortuna di poter ancora vivere la celebrazione fondamentale per noi cristiani: la Messa. È la celebrazione che ci vede come assemblea riunita e raccolta davanti alla Parola di Dio e alla Sua Presenza, nel dono d’amore di un Dio che entra in comunione con noi con il Suo Corpo e il Suo Sangue. L’eucaristia fa la Chiesa e la Chiesa celebra l’eucaristia, per cui il primo luogo di crescita per ciascun cristiano è la partecipazione attiva alla Messa; ed è per questo che vi invitiamo a parteciparvi alla domenica. Nel tempo di Avvento, ormai prossimo, abbiamo pensato di chiedere in maniera particolare la presenza alla Messa di un gruppo per ogni domenica:
il 29 novembre i cresimandi insieme ai preadolescenti, il 6 dicembre il quarto anno di catechismo,
il 13 dicembre il terzo anno di catechismo il 20 dicembre il secondo anno.
Per il primo anno stiamo aspettando che la situazione di emergenza sanitaria finisca per poterci incontrare e conoscere di persona.
Vorremmo proporvi, iniziando da questa settimana, anche dei brevi momenti di catechesi o meglio di incontro dei bambini del catechismo (sarebbe bello, se potete, che insieme ai vostri figli ci siate anche voi) online dalle 18.30 alle 18.50: il martedì il 2° anno, il mercoledì il 3° anno e il giovedì il 4° anno di catechismo (vi arriverà dalle catechiste il link per potersi connettere). In seguito vi aggiorneremo anche per come continuare e quali altre proposte riusciremo a fare. Sperando di uscire presto da questa situazione e che la si possa superare confidando nell’aiuto del Signore, vi auguriamo ogni bene, a presto.
I vostri preti e le vostre catechiste.