LA CARITÀ NON ABBIA CONFINI
L’antivigilia di Natale, il 23 dicembre, è andato a fuoco il campo profughi di Lipa in Bosnia Erzegovina, vicino al confine Croato dove vivevano circa 1500 immigrati che ora si trovano al freddo del rigido inverno Bosniaco.
In piena pandemia Covid e a meno di 700 Km da Monza, nel cuore dell’Europa, si sta consumando una vera e propria emergenza umanitaria. Uomini, donne e bambini, si ritrovano in tende di fortuna nella migliore delle ipotesi, oppure al freddo e sotto la neve, senza bagni, medicinali e tutto ciò che occorre per sopravvivere. Lottano per rimanere vivi e non morire congelati. Ricevono un pasto al giorno dalla Croce Rossa locale e per scaldarsi accendono piccoli falò ma non hanno vestiti e scarpe adeguate ad affrontare le rigide temperature di questo periodo.
In tutta la regione sono migliaia i profughi che da anni vivono sospesi come in un limbo, senza una reale possibilità di integrazione, attendendo di vincere “The Game”, come lo chiamano loro, la sfida con la polizia di frontiera, per trovare migliore fortuna in un paese dell’Unione Europea.
Caritas Ambrosiana si sta impegnando in prima linea per affrontare l’emergenza di Lipa e anche noi possiamo contribuire acquistando diversi Kit per la popolazione:
Con 10 euro doni un kit: 2 paio di calze invernali + 2 mutande
Con 17 euro doni una felpa
Con 18 euro doni un sacco a pelo
Con 25 euro doni delle scarpe invernali
Con 70 euro doni un pallet di legna per scaldarsi e cucinare.
Possiamo contribuire con una raccolta speciale Domenica 31 gennaio (festa della Famiglia) durante le Messe nella nostra comunità pastorale. È certamente un bel segno poter vivere la festa della Famiglia potendo aiutare in maniera concreta le famiglie che si trovano al freddo senza una casa.
Un’altra modalità è fare una donazione direttamente a Caritas Ambrosiana:
Conto Corrente Postale n. 000013576228 intestato a
Caritas Ambrosiana Onlus - Via San Bernardino 4 - 20122 Milano
Conto Corrente Bancario IBAN: IT82Q0503401647000000064700
presso il Banco BPM intestato a Caritas Ambrosiana Onlus
Causale: Emergenza profughi nei Balcani
don Luca