Giornate Eucaristiche

Ogni anno le comunità della città propongono per i fedeli le Giornate Eucaristiche, anche in questo tempo vogliamo metterci davanti all’Eucarestia per affidarci all’amore di Dio che si dona con gratuità.

“L’Eucaristia ci racconta la carità di Dio: Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”. (cfr Mt 11,28)

Le giornate eucaristiche sono un tempo in cui esercitarsi nell’arte del ringraziamento, non fatto solo parole (devozione) quanto attraverso l’azione liturgica (mi lascio guidare nel cammino da colui che è il Signore della vita).

Cerchiamo in questi giorni di GRAZIA di metterci in adorazione davanti a Lui presente realmente nel Sacramento dell’Eucaristia.

In questo contesto le giornate Eucaristiche le vivremo così, viviamo i momenti che nella comunità sono già presenti:

giovedì 19 novembre: ore 15.30 - 18.00 nella parrocchia Santi Giacomo e Donato

venerdì 20 novembre: ore 15.30 - 19.00 nelle parrocchie a Regina Pacis e a S. Rocco

Inoltre faremo l’esposizione dell’Eucarestia un’ora prima delle S. Messe prefestive di sabato 21 Novembre in tutte e quattro le parrocchie:

ore 16.30 a Regina Pacis

ore 17.00 a s. Rocco

ore 17.00 a Santi Giacomo e Donato

ore 18.00 a S. Alessandro

Domenica 22 novembre dopo la Santa Comunione di ogni S. Messa esporremo l’Eucarestia per un po’ di Adorazione silenziosa e personale (5/10 minuti). Poi concluderemo la S. Messa con la benedizione.

Invitiamo a vivere con fede questa opportunità. È possibile farlo personalmente recandosi in chiesa e pregare davanti all’Eucarestia. Lasceremo in chiesa qualche foglio con i testi per la preghiera personale, chiedendo poi a ciascuno di portarsi a casa il foglio utilizzato.